Lingua: Italiano Vini rossi sfusi di qualità - Inglese Vini rossi sfusi di qualità      

Home Storia Galleria foto Video Contattaci Apertura punti vendita Cantine D'Offizi all'estero

Cantine D'Offizi, vendita e produzione di vini sfusi di qualità...

Apri il tuo punto vendita!






Home > Storia

STORIA DI UN'AZIENDA ITALIANA...

Erano gli anni ottanta. Quelli della Milano da bere. Quelli nei quali l'Italia scopriva il piacere del buon vivere e del lusso. Quelli in cui molti consumatori cominciavano a prendere confidenza con il vino di qualità, quello imbottigliato, quello pubblicizzato dalle riviste, quello servito nei ristoranti più "IN".
Un inversione di tendenza nelle abitudini e nello stile di vita di molti. E nel settore vinicolo le tante aziende che fino allora distribuivano dell'ottimo vino senza etichetta, senza nome, senza bottiglia, senza confezione e senza pubblicità si trovarono di fronte ad un bivio: o cominciare a produrre ed imbottigliare una propria etichetta o ridimensionare il proprio giro d'affari o addirittura chiudere. Ma come solo i grandi sanno fare in questi momenti in una bella azienda alle porte della capitale un uomo forte e deciso con l'appoggio della propria famiglia decise non solo di continuare con la propria attività e di tenere duro ma di non tener conto assolutamente di quella che per lui era si un'evoluzione del proprio mercato di riferimento ma era anche un qualcosa che prima o poi avrebbe determinato il successo di chi avesse avuto il coraggio e la forza di proseguire con la propria attività.

Quell'uomo se n'è andato prematuramente, si chiamava Sergio D'Offizi.


Il suo lavoro lo conosceva molto bene, erede di una famiglia che lo faceva da più di cento anni, ed aveva fatto in tempo a trasmetterne i segreti e le chiavi del successo ai suoi due figli Stefano e Antonio che con la preziosa collaborazione della sorella Moira oggi guidano una bellissima realtà imprenditoriale alle porte di Roma, la D'Offizi vini. Siamo andati a trovarli nella moderna sede nell'area dei Castelli Romani (Roma) e con loro abbiamo parlato, degustato un po'. di vino. Ovvero del loro lavoro di ogni giorno.

PARTIAMO DALL'ORIGINE. DA SEMPRE VINO. SFUSO...

Si, è la caratteristica della nostra azienda. Potete girarla tutta. Il nostro nome lo trovate sui biglietti da visita e sulla carta intestata. Poi. tutto rigorosamente anonimo. Perché la nostra filosofia aziendale sta nella lavorazione e nella commercializzazione del vino. Destinato a chi deve rivenderlo ed a chi ne consuma grandi quantità. Deve avere poi la libertà di farne ciò che vuole.
Imbottigliarlo, rivenderlo sfuso o semplicemente servirsene privatamente. Mettere un marchio al nostro vino significa limitare molto il nostro campo d'azione.

D'OFFIZI VINI, UNA STORIA IMPRENDITORIALE DI SUCCESSO. QUAL'E' IL VOSTRO RAGGIO D'AZIONE?

Praticamente tutta Italia. Da Nord a Sud. Vendiamo il nostro prodotto praticamente ovunque. Siamo apprezzati per alcune particolarità e per il nostro servizio che è stato creato proprio nell'ottica di questa filosofia aziendale di cui parlavamo prima.

E L'APPROVVIGIONAMENTO? COME AVVIENE?

Compriamo mosti ovunque si produca del buon vino. Da privati e da cantine sociali. Abbiamo un controllo costante dei nostri fornitori ai quali ci lega ormai un rapporto di grande fiducia. Con il nostro enologo provvediamo poi a seguire tutte le fasi della lavorazione e conserviamo il prodotto finito in questa batteria di silos (e lo dicono mostrandoci con orgoglio una lunga fila di spettacolari silos disposti l'uno dietro l'altro realizzati integralmente con l'utilizzo di acciaio di grande qualità).

DA PRODUTTORI A CONSUMATORI. ANZI A... RIVENDITORI.

Le cantine D'Offizi hanno aperto i primi 10 punti vendita diretti del lazio nel 2004, che succesivamente hanno aperto la strada ai futuri negozi di vendita di vino sfuso in tutt'italia e dal 2010 anche all'estero. In prospettiva vorremmo ridurre un pò i chilometri percorsi durante l'anno. Sia per contenere i costi, sia per soddisfazione di chiudere, almeno in parte il ciclo dal produttore al consumatore. I risultati sono incoraggianti e cominciamo ad avere richieste per l'apertura di negozi da altri partner commerciali.

QUINDI C'E' UN RITORNO DEL MERCATO AL VINO SFUSO...

In un periodo così difficile dal punto di vista economico è normale che si torna a dei prodotti capaci di dare una buona qualità ad un ottimo prezzo. Ed il vino sfuso è uno di quei prodotti. Il nostro vino viene acquistato dal consumatore senza che quest'ultimo debba pagare il prezzo della bottiglia, dell'etichetta, del grossista, del rappresentante e della pubblicità.



Copyright 2012 - Tutto il materiale presente sul sito è di proprietà Cantine D'Offizi Vini sfusi di qualità - P.iva: 11194701006